Tuesday, June 30, 2009

Nagoya (Ueda) - Border's & Bug-In

Il Giappone e l'arte di costumizzare le automobili - 1

Da Sign & Design


Auto d'epoca come uscite dieci minuti fa dalla fabbrica. Perfette Dodge, Chevrolet, Volkswagen, Mini e per fino la 1100... Incredibile. Fiammanti, ruggenti, indiane, chic, kitsch, dance e chi più ne ha più ne metta queste auto diventano un opera d'arte. Molleggiate, abbassate, rialzate, disegnate, impreziosite con maniacale attenzione per il minimo dettaglio. Da esporre la sera sui viali lunghi e diritti, tra le luci di mille e più semafori.

Le foto giuste per raccontarvi tutto questo ancora non le ho, ma piano piano, vi mostrerò tutto, ma proprio tutto! ; )

Cominciamo dall'inizio: dove nascono questi piccoli gioielli?
Vicino casa mia ci sono due officine simpatiche.
Cominciamo con le presentazioni.

Border's "King of Kustom"
website (fatevi un giretto sul loro sito, non è in inglese, ma ci sono belle foto)

Da Matteo Giachetti


Simpatica quest'officina giapponese! Giusto accanto, sulla sinistra, c'è un negozio "cool" per surfisti. Infatti "surf" e "kustom" sono due parole come due sorelle, quasi sempre insieme.
Ci sono molte spiagge dove fare surf e dalle grandi città i giapponesi si mettono "on the road" con queste automobili e le loro tavole caricate sopra, per andare a "surfare" nel fine settimana.
Fighi sti giapponesi, no?

Da Matteo Giachetti


Mototsugu Ueno, è il meccanico della "scuderia", un tipo simpatico che è sempre alle prese, frullino, chiave inglese, saldatore, cacciavite e trapano alla mano, con qualche incredibile modifica su un auto altrettanto incredibile. Nella foto qui sotto, lo vedete intento a lucidare una delle due
Chevrolet che stanno vendendo in questo momento. Sarebbe la vettura giusta per un "cost to cost" del Giappone! "C'est mon reve". Il cost to cost in Giappone si fa da nord a sud o viceversa. : ) Chiaro no!

Da Matteo Giachetti


Da Matteo Giachetti


"Le vecchie Dodge sono le migliori."

Da Matteo Giachetti


GARAGE.BUG-IN
website (meno foto, ma simpatica la grafica)

Da Matteo Giachetti


Altro stile, ma stessa filosofia, ecco il Bug-In Garage. Specializzato in Volkswagen è praticamente un piccolo tempio per gli amanti del genere. Il meccanico capo Takuya Iwamoto è anche lui un tipo simpatico (questi meccanici giapponesi... Non me n'è ancora capitato uno antipatico!). Nella sua officina passano un numero enorme di maggioloni e furgoni Volkswagen e anche qualche modello da corsa, come il suo bel maggiolone rosso, con il motore porche da non ho capito quanti cavalli... Ma tanti comunque.

Da Matteo Giachetti


Anche se qui si "kustomizza" di meno l'auto, l'interno dell'officina è uno spettacolare "kustom" con riferimenti eclettici e divertenti a diverse culture. Il mio cuore ha avuto la sua piccola scarica di emozione nel vedere labmw della serie R... Un giorno gli chiedo se me la fa provare.

Da Matteo Giachetti

Lo riconoscete il tipo con tra le mani il logo della Volkswagen?...
dai che è facile!


Da Matteo Giachetti


Da Matteo Giachetti


Ecco insomma questo è un piccolo assaggio del mondo della Kustomizzazione dell'auto in Giappone, ci sono molte altre cose comunque che varrebbe la pena di mostrare: cose da "pazzi"!... Per ora mettiamo tre puntini, alla prossima...
; )

Ps qualcuno si domanderà forse: "ma perché mai ci mette anche le indicazioni stradali?" Bene il discorso è semplice: certe volte vedo delle immagini su internent di posti lontani e penso "troppo lontano io... mai ci andrò." Invece guardando una cartina la cosa mi sembra sempre più vicina e reale, mi da il senso che si può fare. A voi no?

INDICAZIONI STRADALI


Visualizza Giappone in una mappa di dimensioni maggiori

No comments:

Post a Comment