Monday, June 29, 2009

Nagoya - Tsuruma Park - 23/06/2009

Una giornata grigia

Da Matteo Giachetti


Ieri era una giornata grigia di quelle che preferiresti piovesse, ma invece è solo grigio. Nel pomeriggio dovevo andare a fare delle foto in un ristorante italiano che si trova alla stazione di Nagoya. L'appuntamento era alle 17:30. Il mio amico Masa, che lavora nel ristorante, mi aspettava per presentarmi al manager e al cuoco. Piccola parentesi Masa è un giapponese geniale. Un tipo cool direbbe qualcuno.
Comunque, ho deciso di partire di casa verso le 15:00 per farmi qualche foto di Nagoya. La Nagoya della stagione delle piogge. Allora ho studiato un percorso: una piccola linea rossa sulla cartina che partendo dalla mia casa, arrivava, con qualche strana curva fino al ristorante. Passando per alcuni luoghi di Nagoya che non avevo ancora visto: Tsuruma Park e l'Higashi Bestu Temple.

Da Matteo Giachetti


È da qualche mese ormai che non prendo più la metropolitana. Ovunque debba andare ci vado in bicicletta. Considerando che vado anche in piscina e in palestra, posso affermare che non sono mai stato così in forma come oggi. - E comunque andare in bicicletta qui a Nagoya è una cosa possibile, perché le strade sono attrezzate con delle corsie apposite e dove ci sono lavori in corso c'è sempre un addetto al traffico che controlla la sicurezza dei passanti, dei ciclisti e delle automobili. Chissà quando ci arriveremo noi in Italia? -

Bon, alla fine ho fatto qualche foto al parco scoprendo un paio di cose interessanti. La prima è uno strumento musicale che qui si chiama Ganku-dora (Se ho capito bene). È una palla di metallo schiacciata con degli intagli di diversa misura. A prima vista sembra uno di quei serbatoi rossi che stanno sopra la pompa dell'acqua in giardino e fanno un gran casino... (C'è qualcuno che ha capito di cosa parlo? Se c'è potrebbe farmi sapere come si chiama? La cosa rossa intendo. Grazie.) Invece il Ganku-dora fa un suono molto misterioso. Fortunatamente. Come uno xilofono, ma con una maggiore profondità. Direi un mix tra uno xilofono e un bongo.

Da Matteo Giachetti


Mentre prendevo qualche foto del paesaggio ho sentito questo suono. Era un bella melodia a due voci. Mi sono subito diretto verso la fonte, convinto che si trattasse di qualche spettacolo tradizionale. E invece "manco pe' gniente"! Due tipi: un freak hippy e un free style molto correct stavano provando un po' di pezzi. Direi, visto che l'università è molto vicina e ieri era Martedì, che si trattava di due esponenti dell'ambiente universitario.
Comunque due ragazzi simpatici e molto disponibili. Ci siamo divertiti e ho provato a suonare un po' lo strumento... Poi è venuta l'ora del mio appuntamento. L'Higashi Bestu Temple l'ho visto di sfuggita, sfrecciandogli davanti con la mia bicicletta.





C'era un'altra cosa simpatica che ho scoperto dalle parti di Tsurumai Park, ma questa ve la racconto un'altra volta. ; )
Infine l'appuntamento è andato bene. Prossimamente vi pubblico un posto per mostrarvi uno dei migliori ristoranti italiani di Nagoya. Ciao

Indicazioni:

Metro: Tsurumai Subway Line, Tsurumai Station.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ps E... Come sempre... Mi sono fatto coinvolgere.

Da Immagini

No comments:

Post a Comment