Wednesday, June 17, 2009

A new project - La maniera Giapponese 1

(questo articolo è tratto dal mio blog personale)

Fashion from Japan

Da Matteo Giachetti


Ho deciso di raccontare qualcosa sui progetti che sto sviluppando qui in Giappone e quindi, visto che ci sono molte cose da dire e che da qualche parte bisogna pur cominciare, comincio dalla fine e cioè dall'ultimo progetto messo in cantiere. : ) Come al solito mi piace fare le cose al contrario.

Da Matteo Giachetti


Quindi: "La maniera giapponese" potrebbe essere il titolo del progetto, ma su questo c'è tempo per rifletterci. Il soggetto è lo stile giapponese nel vestire. Come potete notare da queste prime foto, i giapponesi hanno in generale un attenzione particolare per il look e moltissime differenti tendenze. Le più esagerate come le Classic Gothic Lolita, o le Lolita "tout court", sono incredibili opere viventi curate nel minimo particolare.. Ce ne sono moltissime di queste tendenze e lo scopo del mio progetto, al quale ovviamente lavoro insieme a mia moglie, che alla base è una stilista di moda, è quello di catalogare e raccontare fotograficamente queste tendenze per poi rielaborarle da un punto di vista artistico... e sulla rielaborazione mi fermo. Posso dire comunque che un buon libro sulle tendenze giapponesi potrebbe essere nelle edicole... Sarebbe un ottima idea. Comunque non voglio raccontare solo le tendenze più incredibili, ma anche gli stili più tradizionali, e le le loro varie interpretazioni moderne. Non solo moda, potremmo dire.

Da Matteo Giachetti


In questa piccola rubrica darò quindi notizia dei progetti a cui sto lavorando e della loro evoluzione. Rimanete collegati! ce ne saranno parecchie da vedere! :)

No comments:

Post a Comment