Friday, June 26, 2009

Geisha 1 - il costume di una società

Da Matteo Giachetti


Credevo di sapere che cosa è una Geisha e di poterla anche distinguere nell'immenso e variegato portfolio delle tipologie umane. L'illusione di credere di sapere. Dopo sei mesi di Giappone ho capito che forse era il caso di riprendere in mano l'argomento e di cercare di approfondirlo.

Domanda: secondo voi la donna riprodotta nella fotografia qui sopra è una Geisha?
La risposta giusta è no. Si tratta infatti di una Maiko (fanciulla danzante) che è un'apprendista Geisha... E si comincia con i distinguo, ma andiamo per ordine.

Da Matteo Giachetti


GEISHA: Il termine giapponese è composto da due kanji, gei che significa arte e sha che significa persona. Quindi potremmo tradurre: persona d'arte, artista.

STORIA: Prima della comparsa delle Geisha in Giappone erano presenti altre due figure: le saburuku (cortigiane) e poi le juuyo (prostitute di alto bordo). La figura della Geisha si comincia a delineare nel 1600, ma, e questo è difficile da mandar giù, le prime Geisha erano uomini. Si trattava di "giullari che intrattenevano le nobili corti con danze, musica e battute di spirito. E così, la Geisha nasce uomo. Un mezzo secolo dopo cominciarono ad apparire le prime donne Geisha che ben presto soppiantarono gli uomini. E la cosa non mi sorprende.

I primi quartieri di Geisha, hanamachi (città dei fiori), furono approntati nel 1700 quando cominciarono ad essere emanate leggi precise sulla separazione delle carriere tra semplici prostitute e Geisha. Ad una Geisha era proibito di prostituirsi e lo è tutt'oggi. Quindi la la Geisha non è una prostituta, questo più o meno lo sanno tutti (Solo durante l'occupazione americana del Giappone è stato difficile spiegare questo concetto alle truppe).

Nel 1800 le prime stampe giapponesi fanno la loro apparizione in Europa, trasportate da navi mercantili provenienti da un Giappone che si avviava lentamente, ma inesorabilmente ad uscire dalla sua politica isolazionistica. Artisti come Manet, Van Gogh e in generale tutto il movimento impressionista dell'epoca vennero influenzati dall'arte giapponese e anche il popolo cominciò ad avere nozione del concetto di Geisha.

Continua...

2 comments:

  1. trop belle la geisha du haut. Jvois bien Carine comme ça, elle a déjà la tête aussi blême en se levant le matin, mais pour les tifs, c'est pas vraiment ordonné comme ça, pas vrai? geisha c'est sûr!

    ReplyDelete
  2. ca vient de papa ce commentaire pas vrai..??!! j'ai tout de suite compris avec le jeu de mots a 2f a la fin :)
    bon c'est vrai le matin je suis aussi bleme que Mickael Jackson -oups..paix a son ame- et les cheveux...bon ok j'avoues j'ai que la blancheur en commun avec la geisha...

    ReplyDelete