Wednesday, March 18, 2009

I primi fiori di Cerase..

Da Lovers in Japan


Oggi la foto dei primi fiori di "cerase" della Stagione. É stata un splendida giornata di sole e calore, di quelle che non pensi più "a tutte quelle cose.. eh.. e va bene così.. senza parole." Sono stato ad Inuyama mentre la mia amata Carine era a lavoro... Ho qualche senso di colpa.. Ma era da un pò che pensanvo di farci un salto per vedere il più antico castello del Giappone. Inuyama si trova a nord di Nagoya a un ora di treno circa. Chi segue il blog può vederla sulle mappe collegate alle foto.
Comunque alla fine mi sono mosso e sono anche rimasto un pò deluso.. Sapevo che il castello era stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, quindi non mi aspettavo proprio di sentire il buon sapore delle cose antiche, però qualcosina in più si poteva fare..

Da Lovers in Japan


Si può ammirare un un bel paesaggio da lassù questo devo ammetterlo, però gli interni erano un pò scarsucci.. Un castello senza i segni del tempo passato, con i muri ritinteggiati di fresco non da l'emozione giusta che ci voleva. Se non fosse stato per le 7 armature di Samurai, i libri e le suppellettelli antiche che facevano bella mostra nei tre piani del castello, bè, ci sarei rimasto proprio male. Comunque ho capito che per ammirare i castelli e i paesaggi del Giappone in tutto il loro splendore bisogna attendere che gli alberi di cerase siano in fiore! Senza questi splendidi alberi manca qualcosa.. La caratteristica bellezza del Giappone.. è li, non ci si sbaglia su questo. È quel tocco in più che però cambia tutto..

Da Lovers in Japan


Dopo il castello mi sono fatto una bella passeggiata in cerca di un altro tesoro nazionale: una antichissima casa del tè che risale al 1618, costruita da Urakusai Oda a Kyoto, venne sposta a Tokyo, a Kanagawa e alla fine ha trovato pace qui ad Inuyama. Come vuole lo stile tradizionale è fatta di legno e carta quindi non deve essere stata un'impresa spostarla.
Però comunque era chiusa... quindi mi sono dovuto accontentare di sbirciarla da dietro lo steccato e tra il bambù e la siepe non ho visto gran che. Fortunatamente o sfortunatamente mi resta l'opuscolo dell'ufficio informazioni.

La passaggiata comunque è andata bene: lungo gli argini del fiume Goze corre una fila di alberi di cerase e ho immaginato come debba essere bello passaggere sotto la loro ombra durante i primi caldi di aprile.. magari con un bel venticello fresco che ti accarezza dolcemente. Con accanto mia moglie sarebbe il paradiso o pressapoco.

Ma mentre mi crogiolavo in questi dolci pensieri ecco che incontro una la persona che mi riporta alla mente la mia cara nonna!

Da Lovers in Japan


Ora dico: io sono uno aperto di mente, però non posso far finta di niente, perchè qui non si tratta di un tono leggero.. qui si tratta di capelli blu! E su una signora di quell'età a me fa effetto. Si certo sono sicuro che tutti sapevate che in Giappone le signore si fanno i capelli blu o rosa e che è una cosa normale, io però non lo sapevo e la cosa mi fa un pò ridere. Lungi da me l'idea di prendere in giro qualcuno è solo che mi vedo a casa davanti a Nonna Odilla mentre le dico: Nonnina che ne pensi di farti i capelli blu?..

Cara Nonna un abbraccio tenero come sei tu.

Tuonipotechetivuolebene

1 comment:

  1. anche queste!!!!e anche il texto, abbracci e baci
    myra

    ReplyDelete