Friday, March 13, 2009

Il Signore dei Manga, l'ubriaco e la sindrome degli ossessivi.

Da Sign & Design


È la prima volta nella mia vita che vedo un ministro presentarsi così sconquassato ad una conferenza stampa.. Non credo siano molti quelli a cui debba spiegare di chi e di quale avvenimento sto parlando.

Visto l'eco planetario che la notizia ha avuto in questi giorni, forse il nome di Shoichi Nakagawa diventerà un modo di dire. Comunque l'ex-ministro delle finanze giapponesi mi ha fatto riflettere. Intanto proprio che un giapponese compia un impresa del genere ha dell'incredibile, almeno per me che ho sempre considerarto la parola "giapponese" come un sinonimo di compostezza ed educazione. Saranno stati i venti di crisi a gettare costui nel baratro dell'alcol?

Alcuni giornali hanno parlato di "soluzione giapponese" alla crisi finanziaria. Personalmente non la vedrei neanche male: ci ubriachiamo fino a quando non passa il cattivo tempo, tanto a quanto pare il mercato globale è come madre natura: ha le sue stagioni e i suoi umori ai quali dobbiamo purtroppo adeguarci tutti. Quindi perché no: sarebbe una soluzione divertente.


Nella mia mente ho la vaga immagine del ministero delle finaze giapponese con gli uffici pieni di ubriachi che brindano con il sake caldo alle ultime notizie finanziarie e hai grafici economici sempre più in ribasso. Kampai! Potrebbe essere una buona soluzione anche per i ministeri italiani, così almeno troverremmo una giustificazione alla grosse cazzate che si fanno li dentro o al più ne potrebbero fare di meno.

Mi sono anche chiesto se non fossi io a portare iella! (megalomania?) Parto dall'Italia anche per non sentir più parlare del "Signore delle Truffe" e in Francia ritrovo Sarkosy. Parto dalla Francia per il Giappone convinto che almeno li non ci saranno di queste storie e invece mi ritrovo nella stessa deriva politica e in più faccia a faccia il "Signore dei Manga"!

"Il Signore dei Manga": l'uomo che quando era ancora ministro degli esteri ha nominato ufficialmente Doraemon "ambasciatore degli anime" nel mondo. L'uomo che ha dichiarato di leggere tra le dieci e le venti riviste di manga a settimana. Colui che ha creato L’ International Manga Award e ha assunto l'ispettore Conan per spiegare ai bambini cos'è il G8. Un vero "otaku"! (termine giapponese che indica una persona ossessionata da un particolare tema) Taro Aso è oggi il primo ministro Giapponese.

Potrebbe essere una causa dell'incidente del G7?..

Ne parlavo con Ted l'atro giorno, mentre eravamo all'ufficio dell'immigrazione. Lui mi ha detto in un inglese poco comprensibile all'incirca questo: le cose politiche in Giappone vanno male, i ministri sono ubriachi e il capo del governo è un cretino attaccato al potere.
Non mi ero ancora informato su le vicissitudini politiche del momento, ma quelle parole mi risuonavano famigliari, come certe discussioni di qualche tempo fa al bar vicino casa, in Italia. Un po lo steso clima.

Queste similitudini fra il Giappone e l'Italia?...

Comunque tra alcol e manga c'è di che nutrire riveste e giornali. Ma poi riflettendo; essere un appassionato di manga per un primo ministro non potrebbe essere una cosa buona.. No!? Sempre meglio che essere un appassionato di alcol.
Infondo questa cosa dei manga mi fa pensare al primo ministro come vecchio bambino, una veste inedita per un politico nella mie percezioni di italiano dissiluso. E quindi devo dire che mi piace.

Aggiungo poi che i manga sono una cosa seria in Giappone. Ultimamente c'è stata anche una raccolta di firme per chiedere al governo di legalizzare i matrimoni tra uomini e "Anime". È una cosa tutt'altro che rara da queste parti avere un'interesse per un tema particolare che è qualcosa di più di una passione, che diventa quasi un... un "ossessione".
Per esempio il promotore di questa petizione è uno che vorrebbe sposare un cartone animato e per riuscirci dovrà raccogliere un milione di firme. Probabilmente visto lo spirito di volontà che hanno i giapponesi ci riuscirà e io me lo auguro. Magari sarà anche una bella storia d'amore.

Tirando le somme: un ministro ubriaco, un primo ministro "otaku" di manga e una sindrome ossessiva, quale è il risultato?

Nessuno.. e poi non sono neanche in grado di giudicare per quel poco che so.. Per ora si tratta solo di un impressione. Più avanti vedrò di capire un pò meglio questa politica Giapponese e le ossessioni del suo popolo. Comunque un piccolo risultato c'è ed è l'immagine di copertina che ho scelto di disegnare pensando a queste cose ed è come dicevo solo un impressione...

Un impressione...

No comments:

Post a Comment