Friday, February 20, 2009

Shopping in Giappone parte 1

Da Lovers in Japan


Sono stato richiamato alla praticità dalla mia consorte nell'articolo che potete leggere qui sotto, e quindi ho deciso di raccontarvi qualcosa sullo shopping Giapponese.. Un argomento a lei tanto caro.

Centro commerciale o piccolo negozio di periferia? Cominciamo dal negozio "TUTTO A 100¥"! Come nel nostro tutto a un euro si possono trovare molte cose simpatiche e utili. Made in China, thanks a lot! Piatti, bicchieri e pentole, in plastica, vetro o coccio. Piccoli mobili componibili, cancelleria, vestiti, cesti, cestini, scatole, molette, accendini, borse, materiale per pulizie, per il giardino, per il bagno, da mangiare, da bere, da vedere, da ascoltare e da leggere, e... uhf! chi più ne ha più ne metta!

Un sacco di bella robetta poco costosa, ma ancora non sono riuscito a trovare:

1 Uno straccio per pulire per terra.
2 Un panno per pulire i mobili (stile daiono, ma mi potrei anche accontentare di meno visto anche che abbiamo solo un tavolo).
3 (questo non mi riguarda direttamnte, ma..) i Tampax.
4 Il caffè macinato.
5 Il tabacco trinciato (fortunatamente le sigarette costano 2,65 euro).

Non capisco come cavolo fanno i giapponesi a pulire per terra!? credo utilizzino dei guanti. Ne ho visti alcuni nei reparti per le pulizie con una spece di imbottitura sul palmo che potrebbero servire allo scopo. Ma la cosa non mi piace per niente, dovrei mettermi in ginocchio e pulire...!?
Mi sa troppo di gheisha. Per ora mi arrangio e tra un po mi arrenderò.
Comunque domenica andiamo a pranzo da un collega di Carine, magari mi faccio spiegare da lui.. ihihih

Ma passiamo al grande centro commerciale e parliamo anche un pò del quartiere di Sakae che è un po il centro chic di Nagoya. È un posto che mi piace molto e ci vado spesso a fare qualche foto. Per me è un lunapark dello shopping incredibile, mai visto niente di simile in vita mia!
Ma stando a quanto dice Carine è uno scherzetto per bambini in confronto a quello che si può trovare a Tokyo.
Ci si arriva in metro e appena varcati i cancelli del controllo biglietti cominciano i primi negozi: piccoli beauty-market, giornalai, la libreria, i caffè, negozi di scarpe, il gelataio, la pasticceria, il piccolo market che vende cibo aprezzi modici, il negozio di abbigliamento con marche improbabili, ma carine, tanti ristoranti..

Dalla stazione partono alcune vie sotteranee che si scviluppano un po come le strade in superfice, è da qui che comincia il vero intricato mondo dello shopping arganizzato Giapponese...

2 comments:

  1. coucou nous sommes contents de voir que vous etes heureux au japon c'est simpa de voir ce que vous faites gros gros bisous jojo danilo thomas giulia

    ReplyDelete
  2. It looks like you and your wife had fun doing shopping in Japan. I wonder how big your shopping bag is when you went home. I'm quite curious to see that huge shopping center you mentioned. Seems interesting.

    ReplyDelete