Thursday, February 26, 2009

Osu Kannon Temple, Nagoya.

Da Lovers in Japan

Piccola nota culturale. Osu Kannon è un tempio Buddista che si trova nel centro di Nagoya. Sono stato a visitarlo qualche giorno fa e mi è piaciuto molto scoprire questa architettura dal sapore molto tradizionale immersa nella giungla dei moderni edifici di Nagoya.

Da Lovers in Japan

La sua storia: costruito nel 1333 ad Hashima nella prefettura di Gifu per ordine dell'imperatore Godaigo, e considerato come un ottimo "porta fortuna", venne spostato nel 1612 a Nagoya da Ieyasu Tokugawa (1543-1616) un potente è shogun dell'epoca Edo. Per chi non lo sapesse (come me prima di documetarmi sull'argomento) Sogun è un titolo militare, l'equivalente del nostro generale. La parola è un'abbreviazione di sei-i taishōgun (征夷大将軍"grande generale che sottomette i barbari"). Questo titolo veniva concesso dall'imperatore ai capi delle spedizioni militari intraprese contro coloro che non riconoscevano la sua autorità. Poi come vanno spesso queste storie di potere, il titolo divenne ereditario e cominciò a designare una spece di governo militare (ha un pò il sapore di una storia già sentita...)
Insomma Ieyasu Tokugawa, primo shogun della dinastia dei Tokugawa, decise di spostare il tempio, dove si trova oggi, perchè convito che servisse una forte protezione nella zona sud del castello di Nagoya. Infatti qui in Giappone i templi hanno anche la funzione di proteggere le persone e ce ne sono moltissimi! Anche noi abbiamo il nostro tempio che ci protegge!!..
Per finire, 100 anni dopo il suo trasferimento il tempio bruciò, e nel 1970 ci vollero più 570 milioni di Yen per ricostruirlo tale e quale! Oggi sarebbero 4,5 milioni di euro, all'apeca penso saranno stati molti di più.
Questo tempio è didicato a Sugawara Michizane un poaeta e politico Giapponese del medio evo, considerato come un dio dell'educazione (in Giappone c'è un dio dell'educazione!.. ne servirebbe uno anche in Italia).

Oggi è frequentato da molte signore e signori di una certa età che vanno al mercatino vicino per cercare qualche buon affare e colgono l'occasione per una visita al tempio. O forse il contrario!?.. non so.

Da Lovers in Japan

E qui, ho conosciuto un professore di storia Giapponese in pensione, il quale mi ha raccontato la sua storia e quella del tempio e mi ha dato qualche dritta per fare delle belle foto. Poi ci siamo seduti insieme ad ascoltare i canti che venivano dal monastero.

Da Lovers in Japan

In questa atmosfera di note, con i raggi di sole mi scaldavano anima e corpo ho notato un una cosa simpatica: c'è da fare qualche gradino per arrivare alla pagoda centrale dove si può pregare e fare la propria offerta, e alcune signore hanno un modo un pò bizzarro di salire le scale...

Da Lovers in Japan

o forse è un modo per... onorare ossequisamente il culto!?...

Bye bye

No comments:

Post a Comment